Abilitare/Disabilitare il registro di sistema di windows

 

registro windows

 

Il registro di sistema di Windows è uno dei punti cardine dei sistemi operativi della casa di Redmond ma in mano inesperte potrebbe diventare un’arma a doppio taglio.

Molto spesso, per aggiungere voci nei menù contestuali o modificare alcuni parametri, l’accesso al registro di sistema viene consigliato anche ai meno esperti.

 

Purtroppo però mani poco pratiche potrebbero causare notevoli danni cancellando per sbaglio delle chiavi che risultano fondamentali per il corretto funzionamento del sistema operativo.

 

Registry Enabler & Disabler è un utile programmino che consente di disabilitare l’apertura del registro di sistema.

Una volta disabilitato scrivendo il classico regedit sull’apposito campo del menù start comparirà un avviso per segnalare l’inaccessibilità al servizio.

 

Questo programma può essere molto utile se si lascia il proprio pc in mani non sicure o se non si vuole che vengano fatte modifiche a chiavi importanti come quelle racchiuse nel registro di sistema.

 

A livello pratico il Registry Enabler & Disabler non fa altro che creare un’apposita chiave di registro valorizzandola uno o zero a seconda che il registra sia disabilitato o meno.