Analizziamo un file con più di 30 antivirus online contemporaneamente

 

virus total

 

Per la serie “la sicurezza non è mai troppa”, oggi vi illustro come scansionare un file con 30 antivirus contemporaneamente.

Molto spesso l’evoluzione dei virus è talmente rapida che qualsiasi antivirus si abbia non riusciamo a fare in tempo ad aggiornarlo che già esiste un nuovo virus che ci minaccia.

 

Per sopperire a questa condizione sarebbe necessario installare più di un programma antivirus ma chi è del mestiere ben sa che è una pratica sconsigliata anche perchè si potrebbero avere dei falsi positivi e si aumenterebbero i danni più che i benefici.

 

Virus Total è un portale completamente in italiano che consente di scansionare un file con più di trenta virus ed avere un parere congiunto sulla pericolosità e l’eventuale grado di rischio del file stesso.

 

Potrete inserire il vostro file in maniera molto semplice premendo l’apposito tasto Sfoglia e, nel caso in cui il vostro file sia riservato, potrete trasferirlo in maniera criptata tramite una connessione SSL.Inoltre il sistema di aggiornamento automatico in tempo reale delle definizioni dei virus consente di avere di scoprire le versioni più moderne di un dato virus.

 

Ovviamente quello proposto è un servizio da utilizzare in aggiunta al vostro antivirus di base, non eliminate mai un programma antivirus residente sul vostro pc anche perchè se il software dannoso inibisce la connessione web vi ritroverete con scarsi mezzi da contrapporvi.