Cambiamo l’icona dei preferiti di Windows 7

 

preferiti

 

Riconoscete la famosa stella che indica i preferiti nel menù di Windows 7?

Oggi impareremo a modificarla.

La personalizzazione del sistema operativo è una di quelle cose che rende davvero unico il proprio pc e in un certo senso ci fa sentire un po’ più esperti di pc rispetto a chi ha un classico windows senza alcuna modifica.

 

In Windows 7 aprendo qualsiasi cartella, sulla parte sinistra è sempre presente un menù con la dicitura Preferiti che racchiude tutte le cartelle che utilizziamo maggiormente.Questo menù è contrassegnato dalla classica icona a stella che vedete all’inizio dell’articolo.

 

Alcuni la amano e sia per abitudine che per disinteresse non pensano di cambiarla, altri invece vorrebbero sostituirla con un’altra icona magari conforme ai colori del tema di Windows che si è scelto.

Ecco come procedere:

 

 

  1. Accedere al registro di sistema recandosi nel menu Start e digitando regedit.
  2. Raggiungere la  chiave HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{323CA680-C24D-4099-B94D-446DD2D7249E}\DefaultIcon.
  3. Cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce DefaultIcon e sclegliete Autorizzazioni dal menù contestuale.
  4. Cliccare sulla voce Administrators, mettere la spunta sulla prima voce del menu Consenti e cliccare su OK.
  5. Nella parte destra dell’editor del registro di sistema fare doppio click sulla chiave (Predefinito) e assegnare come valore il percorso dell’icona (.ico) che si vuole utilizzare come nuova immagine per la voce Preferiti.

A questo punto possiamo chiudere il registro e vedere la nuova icona al posto della classica stella gialla.

 

Se non siamo soddisfatti del cambiamento e sentiamo nostalgia della stellina basta seguire i punti sopra descritti e inserire al posto del percorso della nuova icona la voce %SystemRoot%\system32\imageres.dll,-1024.