Cd antivirus per controllare il pc all’avvio

 

dr web live cd

 

Cosa fare se il nostro pc è infetto da un virus e magari non possiamo aggiornare l’antivirus esistente o connetterci al web?

Molti programmi malevoli hanno tra le loro nefaste caratteristiche quella di bloccare la connessione al web e impedire quindi di ricercare informazioni o aiuto per i problemi che notiamo.Ecco perchè è buona norma aggiornare assai frequentemente il proprio software antivirus è un’azione davvero importante, non possiamo prevedere se e quando unvirus ci colpisca ma possiamo armarci per difenderci nel migliore dei modi.

 

Molti software antivirus si aggiornano in maniera automatica ma sarebbe opportuno controllare anche manualmente l’ultima dta di aggiornamento per essere sicuri di avere una versione sempre all’ultimo grido.

 

Se però per varie cause il programma antivirus non viene controllato è bene premunirsi di uno strumento alternativo che ci possa garantire un livello aggiuntivo di sicurezza.

 

Dr. Web Live CD è un vero e proprio antivirus che può essere fatto girare prima del caricemento di Windows per analizzare in profonfità la situazione di salute del nostro pc.

 

Cliccando sul link andremo a scaricare un file .iso di circa 65 Mb che dovremmo poi masterizzare su un normalissimo cd.

Inserendolo nel pc in fase di avvio vedremo partire il software antivirus anzichè il classico Windows  e potremo analizzare il pc alla ricerca di file infetti.

 

Il cd che vi propongo non deve essere assolutamente utilizzato come alternativa ad un classico antivirus che peraltro può garantire anche un controllo in tempo reale ma può essere una valida integrazione al livello di sicurezza complessivo del proprio sistema.Inoltre potrà servire per rimuovere virus nel momento in cui non si è connessi al web oltre al fatto che grazie alla creazione di un cd avviabile potremo portare dovunque vogliamo il software.