Certificare la velocità della nostra connessione grazie ad AGCOM

Ne.Me.Sys.

 

In questi giorni è stato pubblicato online un servizio particolarmente utile e soprattutto certificato per testare la velocità della vostra connessione internet da  postazione fissa.

Può capitare che gli operatori a cui ci affidiamo per la nostra connessione web non mantengono le promesse riguardo alla velocità del traffico internet consentito.

 

Per verificare la nostra situazione e ottenere un documento valido legalmente che ci consenta di esercitare la facoltà di recesso anticipato da un contratto per la fornitura di servizi internet è nato il sito www.misurainternet.it.

 

 Citando testualmente il sito “Il portale presenta il software Ne.Me.Sys, sviluppato e realizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni, è il programma ufficiale del progetto “Misura Internet” dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni “AGCOM” per la misura della qualità della connessione ad Internet da postazione fissa. Rappresenta il primo ed unico caso in Europa di software ufficiale e certificato messo a disposizione degli utenti che desiderano verificare le prestazioni del proprio accesso ad internet da postazione fissa”.

 

Una volta registrati al servizio potremmo scaricare il programma che testerà la velocità di connessione per 24 volte, da effettuare in una arco massimo di tre giorni. Al termine del test, seguendo le istruzioni riportate, potremmo ottenere un documento contenente tutti i dati relativi alla nostra velocità di connessione  ed utilizzarlo per esercitare il nostro diritto al recesso di un’offerta non conforme a quanto indicato sul sito dell’operatore.

 

Sul portale è presente una pratica guida all’utilizzo di Ne.Me.Sys che consiglio di leggere attentamente per fugare ogni dubbio.