Chiudere tutte le finestre di Windows in un colpo solo

 

close all windows

 

Quante volte vi siete trovati il desktop sommerso di finestre che utilizzate più o meno frequentemente ma che lasciate aperte per pigrizia o comodità?

Il problema della suddetta situazione è quello della evidente e fastidiosa perdita di tempo nel chiudere tutte le finestre una ad una nel momento in cui non ci servono più.

 

Ogni finestra aperta consuma una piccola quantità di risorse di sistema che potremmo risparmiare chiudendola, se non è più necessario l’utilizzo.

 

Sul web ci sono numerosi programmi che consentono di superare il problema, il più semplice, immediato e leggero è senza dubbio Close all windows.

 

Il software è costituito da un semplice eseguibile che una volta cliccato chiude istantaneamente tutte le finestre di windows aperte risparmiandoci la fatica di numerose operazioni manuali.

 

La pagina che ho linkato spiega molto bene come usare il programma, ad ogni modo è sufficiente scaricare il file .zip e copiare l’eseguibile (o un suo collegamento) sul desktop per usarlo quando meglio crediamo.

 

Un utilizzo più raffinato, come potete vedere nell’immagine, è quello di copiare il collegamento direttamente nella task bar di Windows  in maniera tale da avere sempre a portata di mano la possibilità di chiusura totale di tutte le finestre.

 

Un semplice utilizzo alternativo:se avete un collega o un amico curioso, con questo piccolo applicativo potrete chiudere tutto ciò che state facendo in un secondo senza possa curiosare troppo.