Come liberare spazio disco su Windows

 

disk clean

 

Oggi scopriremo come liberare spazio sul proprio hard disk senza installare alcun programma.

Molto spesso capita di trovarsi nella condizione di non avere più spazio sul proprio disco per l’ultimo film da inserire o le ultime canzone che ci ha prestato un nostro amico.

 

Sul web si trovano numerosi software che promettono di liberare spazio sul disco rigido molti funzionano altri invece non servono praticamente a nulla, tuttavia esiste uno strumento che lo stesso Windows (sia Xp che Vista che Seven) mette a disposizione, la pulitura disco,

 

Questo tool se usato sapientemente può liberare anche alcuni Gb dal nostro Hard Disk, ovviamente va usato sporadicamente proprio quando c’è necessità di liberare spazio.

 

Ecco come utilizzarlo:

 

 

  1. Cliccare su Risorse del Computer
  2. Cliccare sul disco da pulire, in genere C:, con il tasto destro del mouse.
  3. Selezionare la voce Proprietà dall’apposito menù a tendina.
  4. Nella finestra che si apre selezionare la voce Pulitura Disco vicino alla torta che rappresenta lo spazio su disco utilizzato nella scheda Generale
  5. Dopo un tempo di attesa variabile otterremo un elenco di voci con acconto il relativo spazio che verrà liberato se le selezioneremo.
  6. Selezioniamo le voci che riteniamo più opportune e poi clicchiamo sul pulsante Ok, in questo modo si avvierà il processo di pulizia.

In generale i file temporanei (quelli che vengono scaricati sul pc durante la navigazione) sono quelli che occupano maggior spazio su disco e che già ci consentirebbero un buon recupero di spazio.