Come rimuovere il virus .osx.boonana.a su Mac

 

.osx.boonana.a

 

Molti utenti preferiscono l’utilizzo dei Mac in quanto ritenuti più sicuri, ma è veramente così?

Mettiamoci nei panni di colui che crea un virus, il suo scopo è quello di diffonderlo maggiormente e quindi si concentrerà verso i sistemi Windows che sono nettamente più diffusi dei sistemi operativi di casa Apple.

 

La “sicurezza” dei sistemi Mac è quindi dovuta alla scarsa diffusione e al minore interesse da parte degli sviluppatori di software malevolo nei confronti dei sistemi che non utilizzano Windows.

 

Con il diffondersi di periferiche che utilizzano i sistemi operativi Apple si cominciano a diffondere anche nuovi virus specifici per questa tipologia di sistema operativo.

 

E’ il caso di .osx.boonana.a un virus davvero fastidioso che si presenta soprattutto nella navigazione sui social network in particolare Facebook in formato di video.

 

Una volta cliccato sul video con intestazione Is you in this video? si avvia il download automatico del software malevolo e la relativa installazione che permetterà al virus di avere il controllo del pc e di inviare spam tramite mail e social network.

 

Per evitare l’infezione si deve disabilitare la funzione java del proprio browser, se si usa Firefox  basterà recarsi in “Preferenze” e “Contenuti” oppure “Sicurezza” se usate Safari cercando la voce “Abilità Java” e eliminando la spunta su di essa (come mostrato nell’immagine di questo articolo).

 

Come avete visto la sicurezza non è mai troppa, nemmeno nel caso di un Mac.