Controllare Google Reader e Gmail dal proprio desktop

 

GWatchman

 

Questo articolo è dedicato a tutti coloro che utilizzano frequentemente Gmail e Google Reader e che vogliono sempre essere informati su nuove mail o nuovi aggiornamenti dei propri siti preferiti.

Prima di parlarvi del software che vi segnalo oggi è bene fare un resoconto dell’utilità delle due applicazioni che integra.

 

Gmail, è il famoso servizio di mailing targato google che consente di inviare e ricevere messaggi direttamente online con una grande spazio di archiviazione.

 

Google Reader è un lettore di feed rss. Ogni sito che si rispetti ha un proprio feed, cioè un elenco di tutti gli aggiornamenti degli articoli del sito stesso. Con un lettore di feed è possibile rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dei portali preferiti.

 

Il programma che vi segnalo oggi si chiama GWatchman e serve agli utilizzatori di entrambi i servizi sopra indicati.

 

Dopo l’installazione non dovrete far altro che impostare le  vostre credenziali di accesso a Gmail e Google Reader e la frequenza di controllo di entrambi i servizi.

 

Al momento opportuno comparirà un popup sopra la barra degli strumenti, come potete vedere nell’immagine, che vi segnalerà il numero di mail non lette e il numero di articoli appena pubblicati sui vostri siti preferiti e che non avete ancora potuto vedere.

 

Un ottimo software che evita di accedere alle apposite pagine per controllare gli aggiornamenti di cui avete bisogno e che consente gratuitamente e con il solo prerequisito di avere una connessine web di essere sempre al passo con le ultime novità.