Controllare la durata della batteria del proprio portatile

 

Battery eater

 

Quante volte vi siete trovati a fare delle operazioni con il portatile e sul più bello la batteria si è esaurita lasciandovi davanti ad uno schermo nero?

Prima di acquistare un portatile, uno dei parametri oggetto di numerosi controlli da parte di un futuro acquirente è senza dubbio l’autonomia del pc stesso.

 

Spesso però le case produttrici forniscono dati non molto veritieri anche perchè non possono in alcun modo prevedere l’utilizzo che si farà del portatile e quindi lo sforzo richiesto alla batteria stessa.

 

I sistemi operativi Windows permettono di impostare alcuni parametri per il risparmio energetico (come lo spegnimento dello schermo in caso di inattività)  volti ad aumentare il più possibile l’autonomia lavorativa senza il collegamento alla corrente elettrica.

 

Battery Eater è un software gratuito dedicato ai sistemi di casa Windows che consente di testare l’effettiva durata della propria batteria.

 

Basta scaricare il programma, installarlo e avviare il test, ovviamente con il cavo dell’alimentazione staccato. Il pc comincerà a lavorare fino a che non si spegnerà esaurendo la carica.

 

Come potete ben capire, la durata del test è tanto più lunga quanto più è valida la vostra batteria per cui avviatelo in momento in cui siete sicuri di avere il tempo di superare l’autonomia del portatile stesso.