Controllare la saluta del nostro hard disk con Ariolic Disk Scanner

 

Ariolic disk scanner

 

La manutenzione del proprio pc è un’attività fondamentale per evitare spiacevoli situazioni in cui il lavoro salvato sul disco fisso risulta irrecuperabile.

Sul web esistono numerosi programmi per controllare lo stato di salute di tutte le componenti del nostro computer.

 

Una delle componenti principali di un sistema informatico è senza dubbio l’hard disk, il luogo dove viene salvato il lavoro quotidiano eseguito con il pc.

 

Ariolic Disk Scanner è un software gratuito e semplice da usare che può aiutare a prevenire spiacevoli sorprese.

 

Il tool è in grado di eseguire la scansione, non solo dei dischi fissi ma anche di memorie flash, periferiche di archiviazione USB, floppy e CD/DVD.

 

Una volta lanciato il software esso inizierà a controllare la memoria selezionata visualizzando sullo schermo dei quadratini colorati che indicheranno le sezioni analizzate e lo stato di avanzamento della scansione.

 

Eventuali settori danneggiati verranno indicati con il colore rosso che indicherà un errore di lettura del supporto indicato.

Un elevato quantitativo di sezioni danneggiate potrebbero provocare dal malfunzionamento all’interruzione completa delle funzionalità della memoria analizzata.

 

Scansioni periodiche potranno di sicuro portare ad attività preventive di manutenzione dei propri dischi fissi ed eventualmente una sostituzione dei supporti danneggiati.