Creare PDF di documenti e di pagine web

 

do pdf

 

Oggi scopriremo come creare un PDF dai proprio documenti di office o dalle pagine web che visitiamo più frequentemente.

Immaginiamo di trovarci a navigare tranquillamente nella rete e di voler stampare una pagina particolarmente interessante, magari con un articolo particolare o con la guida per eseguire un operazione particolarmente complessa.

Cosa potrebbe accadere se non abbiamo a disposizione una stampante?

 

Le soluzioni più comuni al problema sono due: rinunciare alla stampa o salvare l’intera pagina web per riaprirla in futuro.

 

A queste due modalità se ne aggiunge un’altra se istalleremo sul nostro pc DO PDF.

 

Il programma, come è facile intuire dal nome, crea PDF a partire da documenti di Office ma anche a partire da pagine web.

 

La modalità di funzionamento è molto semplice. Una volta installato il programma troveremo nell’elenco delle stampanti sul nostro PC una nuova periferica che sarà appunto DO PDF.

 

Basterà cliccare sul pulsante stampa, presente nel menù file dei documenti Office o nei principali browser e utilizzare come stampante proprio quella associata al programma che vi ho proposto. In pochi secondi verrà creato un PDF della pagina web da poter utilizzare in seguito per stampare su carta o da spedire come un comodo allegato mail.

 

Personalmente, uso programmi del tipo di DO PDF per stampare le pagine dei vari servizi web in cui sono ricapitolate le credenziali utilizzate in maniera da averle sempre a portata di mano e, a seconda delle necessità, stamparle.