DocDroid: aprire documenti office online

 

DocDroid

 

Oggi scopriremo come fare se si vuole aprire un documento office nel caso in cui non si abbia a disposizione la popolare suite di programmi Microsoft.

Frequentemente può capitare di dover utilizzare il pc di un’altra persona e molte volte è possibile che non vi siano installati i programmi che comunemente usiamo.

 

La suite Office di Microsoft che comprende, tra gli altri, Word, Excel e Power Point è fondamentale nei casi in cui si voglia aprire un file .doc (o docx) .xls (o xlsx) e ppt (o pptx) e ovviamente in sua assenza rimane il fatto che i file con le suddette estensioni non possano essere visualizzati.

 

DocDroid è un’applicazione online che consente di inserire un documento e di visualizzarlo anche senza avere a disposizione il programma apposito.

 

Le estensioni supportate sono PDF, DOCX, DOC, ODT, PAGES, RTF, OTT, XLS, XLSX, TXT, PPT, PPTX, ODP e i documenti inseriti, tramite il tasto Browse rimarranno sui server del portale per 60 giorni dal loro inserimento.

 

Il servizio proposto è utile anche nel caso in cui si abbia sul proprio pc una versione datata di Office, come ad esempio la versione 2003, che non consente la visualizzazione dei file .docx, .xlsx, .pptx.

 

Ricordo, ad ogni modo, che se non avete la possibilità economica di acquistare la suite Microsoft potete tranquillamente scaricare gratuitamente OpenOffice, un pacchetto di programmi che vi consentirà la visualizzazione e l’editing di tutti i documenti prodotti con Office.