DocTranlsator: per tradurre documenti mantenendo la formattazione

 

doctranslator

 

Il servizio di traduzione di Google è sempre più spesso utilizzato, sia per tradurre piccole porzioni di testi sia per conoscere la traduzione di una parola che non ci viene in mente o che non sappiamo proprio.

Online esistono diversi tool per la traduzione di testi, quello che vi propongo oggi è particolarmente utile, non solo traduce dei documenti Word,Excel e Powerpoint ma ne mantiene anche la formattazione.

 

In pratica, una volta inserito un documento office, anche di grandi dimensioni, l’applicazione lo traduce sfruttando il servizio online Google Translator poi lo reinserisce all’interno del documento originale mantenendo la formattazione.

 

E’ ovvio che, il servizio di traduzione di Google, in quanto eseguito in maniera automatica da un programma, non garantisce una traduzione perfetta e quindi per avere un documento perfetto è necessaria una revisione umana.

 

DocTranslator rimane, ad ogni modo, un servizio interessante,sia perchè completamente gratuitosia perchè offre un indubbio vantaggio in una traduzione.

 

Ottenere un testo tradotto, anche se da revisionare, ma che mantenga la formattazione originale, evita molte operazioni di copia e incolla e fa risparmiare tempo che si può dedicare al perfezionamento di quanto scritto.

 

E’ importante ricordare che l’applicazione web prevede l’installazione di un plugin, almeno per quanto riguarda Firefox, browser con il quale ho effettuato il test.