Eliminare tutti i file inutili prima di spegnere il pc

 

autoshutdown

 

La navigazione web e il comune utilizzo del pc crea numerosi file che risultano utili solamente nell’immediato e che poi rimangono sull’hard disk ad occupare memoria inutilmente.

Esistono numerosi programmi che consentono di scansionare il pc alla ricerca di file inutili per liberare lo spazio occupato sul disco libero.

 

La limitazione di questi programmi è il fatto che vanno avviati manualmente e che si affidano quindi alla “memoria” dell’utente che si deve ricordare di fare pulizia.

 

Smart Auto Shutdown  è un software gratuito che ci aiuta a liberare spazio prima di spegnere il pc in modo da trovarlo sempre fresco e più leggero nel momento in cui si riavvia.

 

Il funzionamento del programma è molto intuitivo, una volta installato va configurato in maniera da poter selezionare quali tipi di file devono essere eliminati in fase di spegnimento.

 

Vicino all’orologio comparirà un’icona rossa molto simile a quella per spegnere il pc, basterà cliccarvici quando si vuole arrestare il sistema operativo.

 

Prima di spegnersi il computer stesso eliminerà tutti i file superflui evitando all’utente di ricordasi l’avvio di un particolare programma di pulizia ma agendo direttamente sulle abitudini delle persone (basterà infatti cominciare a spegnere il pc nella modalità sopra descritta).