Eraser: cancellare definitivamente un file

 

eraser

 

Avete dei file che volete far scomparire in maniera definitiva e irrecuperabile dal proprio pc?

Sul web esistono numerosi programmi in grado di recuperare i file cancellati dal cestino. Tali software non sono magici ma sfruttano il concetto di “cancellazione” che non è proprio quello che intendiamo noi.

 

Quando si svuota il cestino i file non vengono fisicamente cancellati, ma lo spazio che occupano viene segnalato al sistema operativo come “libero” in modo tale da essere utilizzato da altri programmi o altre installazioni.

 

Nel momento in cui si cancella un file esso non viene quindi eliminato dal sistema ma rimane presente ma pronto per essere sovrascritto. Utilizzando appositi programmi sarà quindi semplice recuperarlo.

 

Eraser  è un software che vi consentirà di eliminare definitivamente file dal vostro sistema.

Il software, completamente gratuito opererà in maniera del tutto automatica ma molto efficace.

 

Una volta installato si avrà una nuova voce nel menù che compare cliccando con il tasto destro del mouse sul cestino. Selezionando l’apposita voce il castino verrà svuotato con l’algoritmo prescelto in fase di configurazione del programma.

 

Eraser dopo avere cancellato un file, lo sovrascrive un certo numero di volte (specificato dall’algoritmo) che può far durare un po più del solito l’operazione di cancellazione soprattutto per file di grandi dimensioni ma che garantisce un’eliminazione assoluta.

 

Se avete file da distruggere completamente e volete evitare anche il loro recupero, questo è il programma che fa al caso vostro.