Estendere il menù Invia di Windows

 

invia esteso

 

Questo articolo vi svelerà un trucco per espandere le funzionalità del menù Invia di Windows.

Normalmente quando si vuole spostare un file da una cartella all’altra si utilizza la funzione copia/incolla.

 

Alcuni preferiscono invece, in maniera più pratica, trascinare il file nella cartella di destinazione.

In entrambi i metodi è necessario aprire la cartella di destinazione per poter completare il processo di trasferimento.

 

Non tutti sanno però che esiste un terzo modo per trasferire file da una locazione all’altra del pc, se si ha a disposizione un sistema operativo windows, senza aprire la cartella di destinazione.

 

Cliccando con il pulsante destro del mouse su un file o una cartella, tra le altre voci sarà presente la voce Invia che, se selezionata, mostrerà un menù di possibili destinazioni in cui trasferire il file stesso.Provando quanto detto noterete che le voci che compaiono non sono poi molte e alcune di esse sono di scarso interesse per un utente medio.

 

Il trucco che vi svelo oggi consente di ampliare il menù che compare alla selezione del tasto Invia in maniera da far si che contenga molte della cartelle utilizzate e possa essere sfruttato in maniera migliore da un utilizzatore medio.

 

Provate a tenere premuto il pulsante SHIFT (quello per scrivere le lettere maiuscole) mentre cliccate con il tasto destro del mouse su un file o cartella, noterete che adesso il menù della voce Invia sarà ben più corposo e vi consentirà di trasferire in poche mosse un file senza aprire la cartella di destinazione.