Facciamo il backup delle impostazioni dei prodotti Mozilla

 

mozbackup

 

 I più famosi prodotti Mozilla sono senza dubbio Firefox e Thunderbird, oggi scopriremo come farne il backup per ogni evenienza.

Spesso può capitare di dover cambiare il pc o magari formattarlo a causa di virus o programmi dannosi. I meno previdenti si troveranno a dover reinstallare i programmi più diffusi ma avranno inevitabilmente perso i segnalibri, le impostazioni, le estensioni e quant’altro avevano usato per personalizzare il proprio prodotto Mozilla.

 

MozBackup  è un pratico programma che consente di eseguire il backup (il salvataggio) di numerose impostazioni dei più famosi prodotti Mozilla da Firefox a Thunederbird fino a Sunbird.

 

Utilizzare questo prodotto gratuito è davvero semplice, basterà scaricarlo, scegliere le impostazioni di quale programma salvare e la locazione del disco in cui salvarlo.Il mio consiglio, ovviamente, è quello di salvare il backup in un supporto rimovibile, pennetta o hard disk portatile che sia, in modo da avere a disposizione i vostri dati in caso di crash di sistema.

 

Con MozBackup potrete salvare impostazioni generali, e-mail, rubrica, segnalibri, cronologia, password, estensioni. Il software funziona su tutte le versioni di Windows anche a 64 bit.

 

Potrete, per maggiore sicurezza, utilizzare una versione portable da far girare dalla vostra pennetta o hard disk portatile in modo da essere sicuri che sia il programma che i suoi salvataggi risiedano in un luogo diverso da quello in cui girano i vostri programmi Mozilla.

 

Per ripristinare i vari backup basterà riutilizzare il programma stesso e eseguire le chiare istruzioni a video per non perdere tutte le personalizzazioni impostate.