Firefox: evitare il cambiamento di home page

 

browser protect

 

Alzi la mano a chi non è mai capitato di trovarsi, dopo l’installazione di un programma, la home page del browser cambiata  in maniera inaspettata?

Molti software, soprattutto quelli freeware, per sopperire alle spese e permettere la loro diffusione gratuita stringono accordi con portali che vengono proposti come home page sui browser di chi li installa.

 

Alcune volte, in fase di installazione è specificato chiaramente che verrà modificata la pagina iniziale del programma con il quale navighiamo e si può evitare che ciò accada ma il più delle volte,non è spiegato nulla e gli utenti meno esperti si trovano di fronte a nuove home page senza capire cosa sia accaduto.

 

Per tutti coloro che utilizzano Firefox come browser esiste un’estensione che vi consentirà di evitare spiacevoli sorprese.

 

Browser Protect una volta installata vi segnalerà, come mostra l’immagine di questo articolo, se un software stia tentando di modificare la home page o il sito di ricerca predefinito e potrete scegliere se dare il consenso o meno al cambiamento.

 

In questo modo potrete aumentare e non di poco la sicurezza del vostro pc evitando modifiche indesiderate e problemi che potrebbero farvi perdere tempo prezioso alla ricerca di una soluzione soprattutto nel caso in cui non siate degli esperti di pc.