Gestire la barra delle applicazioni di Seven da tastiera

 

jump list

 

Questo articolo ha lo scopo di rendervi un pò più smanettoni nell’usare la barra delle applicazioni di Windows Seven.

Come potete evidentemente notare, nei sistemi windows la barra delel applicazioni ha un ruolo determinante.In essa compaiono tutti i programmi in esecuzione e le icone dei programmi preferiti che si voglio avviare con un rapido click.

 

Passando con il mouse sopra le icone dei software aperti accade che si visualizzi, in Windows 7, una piccola anteprima del contenuto di ciascuna istanza del programma prescelto.

 

Cliccando con il tasto destro si accede invece alla cosiddetta Jump List che consente di eseguire della rapide operazioni, ad esempio il cambio di stato in live messenger, o di vedere gli ultimi file aperti con il tipo di programma che si è selezionato.

 

Gli utenti più pratici, talvolta, disdegnano l’uso del mouse per utilizzare scorciatoie da tastiera che potrebbero, una volta entrate nelle abitudini quotidiane, risultare addirittura più veloci e pratiche.

 

Un piccolo trucco per selezionare i programmi che si trovano sulla barra delel applicazioni usando la tastiera è quello di premere in contemporanea WIN+NUMERO dove WIN  sta per il tasto con disegnato il logo di windows (in generale tra fn e alt) e con Numero si indica un numero da 1 a 9.A ciascun numero corrisponde l’apertura della rispettiva applicazione sulla barra.

 

Anche per l’apertura della Jump List esistono delle scorciatoie da tastiera che prevedono la combinazione precedente con l’aggiunta della pressione del tasto ALT.In poche parole premendo, ad esempio, WIN+3+ALT si aprirà la Jump List del terzo elemento della barra delel applicazioni.

 

Queste scorciatoie possono essere utili in caso di malfunzionamento del mouse o come metodo alternativo se siamo dei veri esperti nell’utilizzo della tastiera.