Google Mobile introduce il controllo vocale

 

google mobile

 

L’evoluzione delle applicazioni web non conosce sosta e si stanno sempre più diffondendo software a comando vocale come quelli proposti da Google.

Vi piacerebbe chiedere a Google un’ informazione, come se fosse una persona, e ricevere un’esauriente risposta?

 

Non dovrete di certo aspettare chissà quale evoluzione tecnologica perchè i comandi vocali sul vostro cellulare sono già disponibili.

 

Sto parlando dei due nuovi servizi per dispositivi mobili, uno relativo alla ricerca e l’altro all’utilizzo del telefonino come navigatore.

Le due nuove funzioni Google sono disponibili per iPhone, Blackberry, Nokia Symbian e ovviamente per la piattaforma Android.

 

La funzione Search si basa su un principio davvero elementare, basta pronunciare la parola che si sarebbe scritta nel motore di ricerca ed essa verrà convertita in testo e si visualizzeranno sul display i risultati opportuni.

 

L’altra funzione, Google Maps Navigation, disponibile per il momento solo su cellulari equipaggiati con Android 1.6 o superiore, consentirà di gestire un vero e proprio navigatore sfruttando la funzione GPS del proprio dispositivo e utilizzando le mappe di Google.

 

Per utilizzate questa applicazione sarà necessario scaricare Ricerca Vocale e l’ultima versione delle Google Maps mobili reperibili su Android Market per i telefonini con l’omonimo sistema operativo, su Apple Store per i cellulari della casa di Steve Jobs e su http://www.google.com/mobile/ per i Nokia e Blackberry.