HotKeyMan: impostare scorciatoie da tastiera personalizzate

 

hotkeyman

 

Le hotkey di Windows non sono altro che le famose scorciatoie da tastiera, delle combinazioni di tasti che permettono di eseguire operazioni senza l’utilizzo del mouse.

Per default, sui sistemi operativi della casa di Redmond, sono presente alcune scorciatoie che utilizziamo per gli usi più comuni, basti pensare al copia e incolla o alla combinazione di tasti che si utilizza per bloccare il pc.

 

Con l’installazione di vari programmi, il numero delle hotkey aumenta esponenzialmente, pensate ad esempio alle combinazioni di tasti utilizzate per aprire una nuova finestra di Firefox, per effettuare una ricerca testuale sulle pagine o per scorrere tra le schede aperte.

 

HotKeyMan è un programma in grado di creare delle scorciatoie da tastiera personalizzate per le nostre esigenze.

 

Una volta installato il software, completamente gratuito potremo impostare le combinazioni di tasti su di una schermata che potete vedere nell’immagine di questo articolo. Tutte le hotkey saranno date dall’utilizzo di sequenze variabili dei tasti CTRL, ALT, WIN e SHIFT più altri pulsanti completamente customizzabili.

 

Grazie a questo software potremo minimizzare una finestra, chiuderla, eseguire un file, visualizzare un sito web, effettuare uno screenshot della finestra attiva, spegnere il PC e inviare sequenze di tasti per il programma attivo.