Impostare una hotkey per ogni esigenza

 

altrun

 

Con il termine hotkey si indicano le famose scorciatoie da tastiera, che servono per aprire file, avviare programmi ed accedere a funzionalità di windows tramite la pressione di combinazioni di tasti.

Per fare un piccolo esempio basta pensare alla nota operazione di copia e incolla. La sua esecuzione può avvenire in due modi, utilizzando il menù contestuale che compare al click destro del mouse sopra un file o tramite la pressione di CTRL+C per copiare e CTRL+V per incollare.

 

AltRun è un programma gratuito e dedicato ai sistemi operativi Windows che consente di personalizzare le hotkey del proprio pc.

 

Una volta avviato sarà possibile impostare delle combinazioni di tasti per avviare programmi e per compiere le più comuni, ma non solo, operazioni sul nostro sistema operativo.

 

Per utilizzare le scorciatoie sarà sufficiente aprire il programma, con la sua apposita scorciatoia, digitare l’hotkey che abbiamo impostato e premere invio.

 

AltRun consente oltre alle classiche impostazioni di  fare ricerche online, inviare e-mail, spegnere e riavviare il PC, sospendere o ibernare il sistema e molte altre funzioni tutte da scoprire.