JoliPrint: creare PDF delle pagine web che visitiamo

joli

Quante volte vi trovate di fronte all’eventualità di dover stampare una pagina web ma non avete a portata di mano duna stampante (magari per stamparne un biglietto aereo o di un concerto)?

L’operazione più naturale che vi verrebbe in mente di fare è quella di salvare l’intera pagina, quindi il file html e tutti i file connessi e poi procedere al trasferimento su carta quando ne avrete la possibilità.

 

Sul web esistono risorse ben più pratiche per salvare una pagina web e magari stamparla o consultarla in un secondo momento.

 

Joliprint è un servizio completamente online e gratuito che vi consente, con un solo click di trasformare una pagina web in un file pdf.

 

Avremo a disposizione due modalità per effettuare questa conversione.

 

La prima, la più semplice, è quella di recarsi nella home page del sito, copiare la URL della pagina da trasformare in PDF nell’apposito campo e cliccare sul pulsante joliprint it!

 

La seconda, più rapida, consiste nel cliccare nella sezione Add joliprint to your browser dalla home page del servizio e trascinare i pulsanti che vengono visualizzati a video (facendo attenzione a trascinare quello adatto al proprio browser che sia Internet Explorer piuttosto che Safari o Firefox) sulla barra dei preferiti del programma con cui effettuiamo la navigazione web.

 

A questo punto tutte le volte che vorremmo convertire una pagina web in pdf basterà cliccare sul pulsante in questione e in pochi attimi si aprirà la finestra che di chiederà dove salvare il pdf.

 

Ricordate che Joliprint non solo converte le pagine ma le pulisce da banner pubblicitari e affini in maniera da renderne il testo più leggibile e meno pesante in fase di consultazione.