Leggere e modificare PDF online

pdfescape

 

L’estensione PDF è sempre più usata per creare e diffondere libri e documenti, ma come comportarci se non si ha a disposizione un programma per la lettura o la modifica?

Molti utenti utilizzano il programma gratuito Adobe Reader per leggere i file pdf dal proprio pc, ma spesso ci si può trovare in condizioni in cui non si possono o vogliono installare nuovi programmi per cui è necessario affidarci ai servizi disponibili sul web.

 

PDFescape  è un portale che consente di visionare sul web un file pdf senza installare nulla sul proprio pc e garantendo una piena compatibilità con qualsiasi sistema operativo.

 

In aggiunta alla funzione di visualizzazione è anche possibile modificare i pdf in modo da aggiungere o togliere note, elementi o interi paragrafi. Questa funzione è davvero molto interessante poichè gli editor di file PDF gratuiti non sono molti ed è difficile trovarne uno che possa incontrare tutte le esigenze di chi lo installa.

 

In questo caso invece possiamo provare tutte le modifiche che vogliamo direttamente online senza scaricare nulla e senza appesantire il nostro pc con programmi che magari vengono usati solo sporadicamente.

 

Per utilizzare il programma basta cliccare sulla voce Start Now dal menù in alto a sinistra. Ci verrà chiesto di scegliere se registrarsi o meno ma dato che la registrazione è una pura formalità ed è del tutto gratuita consiglio di eseguirla anche perchè godremo di opzioni aggiuntive non disponibili nella versione senza registrazione.