Lo stile del menù “Programmi” di XP su Seven

 

tutti i programmi

 

Per tutti quelli che hanno amato e ancora amano lo stile del menù “Tutti i programmi” tipico di Windows XP, vediamo come ripristinarlo anche in Seven.

Tra tutte le modifiche più o meno utili e gradevoli di Seven c’è stata la modifica del menù “Tutti i programmi” che risulta, un quanto ad aspetto, molto differente rispetto al vecchi menù di XP che potete vedere nell’immagine di questo articolo.

 

Su Seven infatti, il menù non apre alcun sotto menù ed ogni sua voce risulta rappresentata da una cartella che, se cliccata, ci mostra il suo contenuto.Su XP invece ogni voce affiancata da una freccia permetteva di aprire dei sotto menù nidificati fino ad arrivare ai file veri e propri.

 

Dal punto di vista della logica e dell’utilità i due stili utilizzati consentono le stesse operazioni ma dal punto di vista del gusto personale e della piacevolezza ognuno può preferire la versione che crede.Ecco perchè vi mostrerà come impostare il vecchio menù stile XP su Seven.

 

Ecco i passi da seguire:

 

 

  1. Da esegui digitiamo Regedit per aprire l’editor di registro di sistema
  2. Spostiamoci al path HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Shell Folders 
  3. Facciamo doppio clic nella barra a destra sulal voce Favorites
  4. Modifichiamo %USERPROFILE%\Favorites con C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs
  5. Salviamo e chiudiamo l’editor
  6. Dal menù start clicchiamo con il tasto destro e scegliamo la voce Proprietà
  7. Nel tab Menù Start selezioniamo il pulsante Personalizza
  8. Nel menù che compare spuntiamo la voce Menù Preferiti  e clicchiamo su OK.
  9. Riavviamo il sistema

A questo punto sarete tornati al passato per quanto riguarda lo stile del menù Tutti i programmi.Procedendo al contrario ripristinerete la situazione precedente.

 

Importante: la modifica prevede delle operazioni sul registro di sistema, è consigliato fare un backup prima di cimentarsi nelle modifich eproposte.