My Spambox: evitare lo spam con una mail temporanea

 

my spambox

 

Oltre il 70% delle mail che circolano sono spam, sono cioè messaggi che pubblicizzano prodotti o servizi e non sono richiesti dagli utenti che li ricevono.

Molti di chiedono come è possibile che la nostra casella di posta sia oggetto di tali messaggi. Ci sono diverse tecniche, da quelle più basilari della composizione di indirizzi casuali, alla scansione della rete in cerca di messaggi in cui si indica la propria mail fino allo sfruttamento della registrazione su siti che offrono programmi e servizi.

 

Nell’ultimo caso infatti, alcune volte, quando ci si registra ad un sito per scaricare un programma la nostra mail può essere archiviata ed utilizzata per lo spam.

 

My Spambox è un utile add-on di Firefox che ci consentirà di creare una mail temporanea per ricevere le mail di conferma nei casi in cui ci si registra online.

 

Una volta istallata l’estensione, comparirà una piccola icona in basso a destra della schermata del browser. Cliccandoci indicheremo la nostra vera mail e varrà copiato nella clipbordun indirizzo temporaneo della durata di 12 ore.

 

Utilizzeremo per le registrazioni online questo indirizzo ricevendo le risposte direttamente nella nostra mail ma senza diffonderne l’indirizzo.

 

In questo modo eviteremo che l’industria dello spam sfrutti la tecnica della registrazione a siti e servizi per propinarci pubblicità e mail fastidiose.