Proteggere il vostro Mac dai virus è sempre più necessario

 

virus mac

 

E’ finito il tempo in cui chi utilizzava un Mac poteva navigare tranquillo senza preoccuparsi di virus e relativi software di protezione.

Come potete notare dall’immagine di questo articolo, Sophos, azienda leader nel settore della sicurezza informatica, indica un elenco dei malware più diffusi.

 

Ma a cosa fa riferimento questo grafico?

L’azienda ha condotto uno studio su 150.000 computer Apple e ben 50.000 sono risultati affetti dai malware espressi in percentuale nell’immagine.

 

Questo elemento ci fa capire come il 33% dei dispositivi oggetto di analisi siano risultati vulnerabili a software malevolo.

 

Un tempo i Mac erano ritenuti più sicuri dei comuni PC non tanto per particolari dispositivi di protezione ma solo perchè malware e virus erano progettati per colpire un computer con architettura windows. Con la diffusione dei prodotti Apple anche coloro che creano software dannosi si sono evoluti colpendo anche i prodotti della nota azienda di Cupertino.

 

Su questo blog, ho scritto uno specifico articolo che vi segnalava un buon antivirus per mettere in sicurezza il vostro Mac.

 

Notando come si evolve la situazione, se siete o conoscete utenti Apple vi consiglio di segnalarlo per evitare spiacevoli sorprese a cui gli utenti Windows sono abituati ma ormai anche perfettamente preparati.