Quanto è sicura la vostra password?

 

password sicura

 

Siete sicuri che le password che utilizzate per i vari programmi e servizi online sia davvero sicura?

Molti utenti non fanno troppa attenzione quando scelgono la propria password in fase di registrazione di molti servizi web.

La maggior parte delle volte per proteggere i proprio dati si usano parole d’ordine del tipo “123456″ o “abcdef” o ancora il famosissimo “qwerty” che rappresenta le prime 6 lettere della tastiera del pc.

 

How secure is my password è un servizio online che ci dice, in maniera puramente indicativa, quanto tempo un hacker di media esperienza impiegherebbe per scoprire la nostra password e quindi riuscire ad accedere ai servizi a cui siamo registrati.

 

Molti hacker utilizzano programmi davvero semplici basati su un database di parole e numeri che vengono provate fino alla scoperta della password corretta. E’ evidente che una parola poco complessa, una sequenza di numeri o lettere successive, non risulta affatto sicura e non garantisce la corretta protezione dei nostri account.

 

Provando sul sito la password “abcdef” ci viene infatti detto che per scoprirla si impiegherebbe un tempo pari a circa 30 secondi, davvero una scarsa protezione per la nostra mail, il nostro account Facebook o il nostro programa di messaggistica.

 

Vi consiglio di provare la vostra password sul sito segnalato e in caso modificarla seguendo delle semplici regole:

 

 

  1. Alternare lettere maiuscole e minuscole
  2. Inserire numeri
  3. Inserire caratteri speciali come quelli che compaiono digitando i numeri mentre si preme il tasti SHIFT

Ovviamente la password sarà più difficile da ricordare ma vi garantirà senza dubbio una maggiore sicurezza.