Regolare la messa a fuoco delle immagini online

sfocato

 

Notate qualcosa di strano nell’immagine qui sopra?

Sicuramente vi sarete accorti che una parte è sfocata mentre la parte del centro è nitida  e ben definita.

Usare la tecnica della sfocatura può essere molto interessante per valorizzare dettagli fotografici e far concentrare l’azione dello spettatore si quello che si è voluto catturare.

 

Rendere una foto come quella di questo articolo è un procedimento non troppo complesso che però necessita di appositi programmi di grafica che non tutti possono permettersi di acquistare e comunque possono risultare complicati viste le numerose opzioni.

 

Tiltshiftmaker è un applicazione online che vi consente di applicare questa tecnica fotografica alla vostre immagini direttamente online senza installare nessun programma sul vostro pc.

 

 Per utilizzarlo basterà caricare la vostra immagine, scegliere a quale fasce applicare la sfocatura (se la parte alta centrale o bassa), scegliere il livello di nebulosità e infine salvare il tutto sul vostro pc.

 

Ovviamente il risultato non può essere paragonato a quello ottenibile con costosi programmi di editing dove si possono definire i minimi particolari da lasciare nitidi o meno ma, ad ogni modo, ciò che si ottiene ha un livello discreto di qualità ed è accettabile per la maggior parte degli utenti.