Rendere più veloce Windows ritardando l’avvio dei programmi caricati all’accensione

 

Launch later

 

Una delle lamentele più diffuse per quanto riguarda gli utenti dei sistemi Windows è quella della lentezza in fase di avvio del sistema operativo.

La causa più frequente di questo tipo di rallentamento è il fatto che vengono caricati troppi programmi all’avvio che vanno ad interferire con il caricamento del desktop stesso.

 

Una soluzione banale può essere quella di eliminare l’avvio automatico di tali programmi a cui poi si dovrà accedere manualmente ogni volta che se ne abbia la necessità.

 

Launch Later è un tool completamente gratuito che può rappresentare una soluzione alternativa al problema.

 

Il principio del funzionamento del programma non sarà quello di eliminare programmi che si avviano automaticamente ma di ritardarli in maniera da consentire al sistema operativo di caricarsi in tranquillità.

 

Una volta installato il software, dedicato ai sistemi operativi Windows, basterà aggiungere, tramite il pulsante Add App tutte quelle applicazioni che vogliamo ritardare e specificare il tempo di ritardo nel loro caricamento.

 

Dopo aver salvato le impostazioni con la pressione del pulsante Save potremo testare all’avvio successivo del sistema se ci sono miglioramenti o meno nella velocità di caricamento di Windows.