Right Delete: eliminare un file definitivamente

 

Righe delete

 

Molto spesso, nei computer condivisi, il semplice svuotamento del cestino non basta per eliminare file e dati sensibili da esperti occhi indiscreti.

Per evitare questo problema esistono numerosi programmi in grado di sovrascrivere più volte un file cancellato in modo da rendere molto arduo il recupero anche da parte di un utente particolarmente esperto.

 

Il programma che vi presento oggi unisce al grado di sicurezza di una eliminazione definitiva la possibilità di poter eliminare un file senza passare dal cestino.

 

Righe Delete è un software dedicato ai sistemi windows tanto semplice quanto  utile.

 

Come potete notare dall’immagine di questo articolo, a seguito dell’installazione verrà aggiunta una voce al menù contestuale (quello che compare cliccando con il tasto destro del mouse per intenderci).

 

Per cancellare un file in maniera definitiva e sicura basterà cliccarvici con il tasto destro del mouse e scegliere tra le possibilità che compariranno Securely Delete This File. In questo modo saremo certi che risulti molto difficile l’eventuale recupero dell’informazione che abbiamo cancellato.