Ripulire il proprio pc dai malware

 

WinMHR

 

Per la serie “la sicurezza non è mai troppa” vi presento un utile software che controllerà il vostro sistema alla ricerca di qualsiasi malware.

Un malware è, come dice il nome stesso, un software malevolo che può danneggiare il nostro pc in maniera non recuperabile se lo si lascia agire indisturbato.

 

La prima cosa da fare per evitare che programmi pericolosi si installino sul nostro sistema operativo, è quella di dotarsi di un buon antivirus che monitori il pc alla ricerca di file infetti.

 

Sul web esistono anche tool e programmi specifici per spyware e, nel nostro caso, malware.

 

WinMHR è un programma gratuito, dedicato ai sistemi operativi Windows che ha il compito di mantenere pulito il proprio hard disk.

 

L’utilizzo è molto semplice, basta installarlo, lanciarlo (vi consiglio di impostare il lancio manuale e non automatico per evitare inutile spreco di risorse del pc) e controllare i risultati proposti.

 

Il tool si basa su un database online continuamente aggiornato che vi consentirà di essere sempre all’avanguardia sulla scoperta di nuovi programmi dannosi.

 

Per gli utenti che utilizzano Firefox, sul sito è presente anche un utile add-on che si integra perfettamente con il browser di casa Mozilla.