Scoprire la reputazione di un sito web

 

web reputation

 

Vi piacerebbe controllare se un sito, che sia il vostro o quello che vi ha consigliato un amico, sia completamente sicuro ed esente da virus?

Webutation che è chiaramente un nome composto dall’unione dei termini Web  e Reputation consente di scoprire come è considerato un sito su internet.

 

E’ sufficiente inserire nell’apposito campo la URL del sito da analizzare e premere il pulsante  Invio sulla tastiera.

In pochi attimi conosceremo la reputazione del sito e, se qualcuno lo ha fatto, anche un recensione del portale stesso che potremo anche scrivere noi per indicare ai nuovi avventori se il portale che si accingono a visitare sia più o meno sicuro.

 

Sulla parte destra dello schermo verrà visualizzato una scudo con la percentuale di sicurezza del sito su una scala da 1 a 100.

Inoltre Webutation fornirà anche le informazioni relative a Google Safebrowsing e McAfee Siteadvisor i servizi di Google e McAfee che scansionano il web alla ricerca di minacce.

 

L’utilità dell’applicazione online è davvero interessante, non dovremo visitare un sito per scoprire se è pericoloso, ma basterà digitare la sua URL e sapere preventivamente se rischiamo o meno nel visitarlo e quindi agire di conseguenza.

 

Essendo un applicazione online non avremo vincoli di Sistemi Operativi o browser ma basterà essere dotati di una connessione web e potremo aggiungere un pizzico di sicurezza alla nostra attività di navigazione quotidiana.