Scopriamo le scorciatoie da tastiera di Windows 7

scorciatoie da tast

 

Una importante funzionalità di molti sistemi operativi è senza dubbio la possibilità di utilizzare scorciatoie da tastiera.

Questo articolo ha lo scopo di illustrarvi alcune delle scorciatoie più utili in WIndows 7 in maniera da fornirvi un’alternativa all’utilizzo del muose.

 

Scoprirete come fare operazioni con la semplice pressione di combinazioni di tasti e magari cambierete le vostre abitudini cominciando ad utilizzare frequentemente le scorciatoie.

 

Cominciamo la nostra carrellata:

 

 

  1. WIN+Freccia Giù: combinazione da utilizzare nel caso in cui si abbia aperta una finestra a schermo intero e la si voglia ridimensionare.Da utilizzare in alternativa al posizionamento del mouse sull’angolo in alto a destra di una finestra e alla selezione dell’immagine dei due quadrati (ripristina giù).
  2.  WIN+Frecc a Su: combinazione da utilizzare nel caso opposto a quello precedente, quando ciòè si vuole massimizzare una finestra. Da utilizzare in alternativa al posizionamento del mouse sull’angolo in alto a destra di una finestra e alla selezione dell’immagine del quadrato (ingrandisci).
  3. ALT+F4: combinazione per chiudere una finestra aperta.Da utilizzare in alternativa al posizionamento del mouse sull’angolo in alto a destra di una finestra e alla selezione dell’immagine della “x” (chiudi).
  4. WIN+Spazio: per visualizzare il desktop e far scomparire tutte le finestre aperte. Da utilizzare in alternativa al posizionamento del mouse sull’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni.
  5. WIN+Freccia Destra o Sinistra: per ridimensionare e spostare una finestra nella metà destra o sinistra dello schermo.Da utilizzare in alternativa al trascinamento di una finestra ridimensionata.
  6. ALT+TAB o WIN+TAB: per scorrere tutte le finestre aperte. Da utilizzare in alternativa al posizionamento del mouse sulla relativa finestra sulla barra delle applicazioni.
  7. CTRL+SHIFT+ESC: per aprire il task manager. Da utilizzare in alternativa al posizionamento del mouse sulla  barra delle applicazioni, click desto e selezione della voce Avvia gestione attività.
  8. WIN+L: per bloccare il computer con la password che si digita all’avvio (se attiva).
  9. WIN+T: scorrere gli elementi della barra delle applicazione in alternativa al click su di essi del mouse.
  10. WIN+TASTO + o -: per ingrandire una parte dello schermo aprendo la lente di ingrandimento di Windows in alternativa al click sulla relativa icona.

Non vi resta che cominciare a provare queste scorciatoie e vedere quale di esse può esservi utile per migliorare il vostro rapporto con il pc.