Scoprire tutte le specifiche del bios con Martik BIOS Info

 

Martik BIOS Info

 

Una domanda che molto utenti si pongono, anche sul forum di Tecnozoom, riguarda metodi e programmi per scoprire quale è la propria versione del BIOS.

Il Basic Input-Output System altrimenti noto come Bios permette la corretta funzionalità di tutto il pc e in particolare della scheda madre.

 

Il metodo classico di accesso a questo componente software è quello di premere un pulsante, di solito indicato in fase di avvio del pc, durante l’accensione del sistema. In questo modo si accede ad un apposito menù da cui si possono rilevare alcune importanti informazioni e impostare dei parametri tra cui, ad esempio, la lettura del cd all’avvio come prima periferica piuttosto che l’hard disk.

 

I meno esperti potrebbero, non conoscendo il sistema, fare danno considerevoli, smanettando con le opzioni del BIOS, ecco perchè esistono appositi programmi che consentono di reperire le info relative senza procedure particolarmente complesse.

 

Mark BIOS Info è un software che gira su sistemi operativi Windows, che consente di scoprire i dettagli della versione del nostro BIOS in un click. Basta infatti premere il pulsante Get BIOS Info per vedere a video tutte le informazioni richieste che possono essere stampate o salvate su file.

 

E’ bene controllare la versione del BIOS e verificare che sia la più aggiornata per il proprio modello di scheda madre, se non fosse così cercate di reperire informazioni sui problemi che risolve la nuova versione e capite se sia il caso o meno di aggiornarla anche sul vostro pc.