Scoprire quale versione del framework .net è installata sul nostro pc

 

framework detector

 

Il .NET Framwork è  l’ambiente per la creazione, la distribuzione e l’esecuzione di tutti gli applicativi che supportano .NET siano essi Servizi Web o altre applicazioni.

Molto spesso le informazioni riguardanti la versione del framework servono più ad uno sviluppatore che ad un utente comune.

 

Mi sono reso conto tuttavia, che, con il passare del tempo, molti programmi e servizi web richiedono come necessaria l’installazione di una specifica versione di .NET.

 

Anche su questo stesso blog infatti, sono stati presentati numerosi prodotti che avevano come requisito fondamentale quello di aver installato sul proprio sistema operativo una specifica versione del famoso framework.

 

Ho quindi pensato che sarebbe stato opportuno presentare un applicativo in grado di farvi capire, in pochi passi quale è la versione che avete installato e se necessitate o meno di un aggiornamento.

 

Framework Detector è un piccolo programma  che permette di scoprire le versioni di .NET installate sul proprio pc.

 

Capire quali sono le versioni presenti è davvero semplice in quanto verranno utilizzati dei colori, il classico rosso per l’assenza di un framework e il verde per il caso opposto.

 

Non vi rimane che dotarvi di questo piccolo tool gratuito ed effettuare un controllo prima di installare un qualsiasi applicativo.

Impiegherete pochi secondi ma magari risparmierete il tempo di capire i motivi di eventuali malfunzionamenti.