Scoprire se un sito è affidabile con Norton Safe Web

 

norton safe web

 

Durante la normale navigazione web può capitare  di imbattersi in siti pericolosi per il nostro pc e che cercano di installare programmi malevoli a nostra insaputa.

Il modo più sicuro per proteggersi da queste evenienze è quello di dotarsi di un buon antivirus che ci avvisi di ogni tentativo di intrusione nel nostro sistema.

 

Per i più attenti alla sicurezza però, esistono applicazioni che possono essere utilizzate direttamente online per prevenire situazioni spiaccevoli.

 

Norton Safe Web è un servizio offerto gratuitamente dalla Norton che vi consentirà di verificare, prima di visitarlo, l’attendibilità di un sito web.

 

L’utilizzo è davvero molto semplice ed intuitivo, basterà infatti indicare la URL completa del portale da controllare nell’apposito campo e cliccare sull’icona della lente di ingrandimento.

 

In pochi secondi si avrà il risultato della scansione che verrà proposto in un formato analogo a quello che ho inserito nell’immagine di questo articolo.

 

Sula parte destra verrà indicata la valutazione complessiva del portale, l’icona verde indica che il sito è sicuro, quella arancione raccomanda attenzione, quella rossa allerta sulla presenza di virus e quella grigia  indica che il sito non è stato esaminato.

 

Scorrendo la pagina dei risultati verso la parte bassa avremo il dettaglio dei controlli eseguiti con specificato il numero di virus, trojan, dialer, worm e molto altro  che sono stati trovati durante l’analisi.

 

Non vi rimane che salvare Norton Safe Web tra i vostri preferiti e visitarlo nei casi in cui non siate sicuri della validità di un sito o dell’affidabilità di chi ve lo ha proposto.