Thumbalizr: screenshot di pagine web a portata di mano

 

Thumbalizr

 

Oggi vi svelo come fare una istantanea di una pagina web.

Navigando online, è possibile incappare in pagine che contengono informazioni particolarmente importanti o immagini di nostro interesse. Spesso però i gestori del sito, se si tratta di materiale esclusivo, dopo poche ore tolgono il tutto dal web e l’aver salvato la url della pagina si rivela inutile.

 

Altre volte invece capita di trovare delle informazioni importanti e se si vuole consultare in un secondo momento offline è necessario salvare tutta la pagina.

 

Thumbalizr permette di fare una fotografia istantanea della parte visualizzata di un sito o di tutta la pagina web in pochi semplici passi.

 

Vediamo come procedere:

 

 

  1. Copiare la URL della pagina di cui si vuole un’istantanea.
  2. Accedere al portale Thumbalizr.
  3. Incollare nell’apposito campo la URL copiata al punto 1.
  4. Cliccare sul pulsante Thumb IT.
  5. Dopo pochi istanti, nella parte in basso rispetto alla barra dove abbiamo incollato la url, nella sezione Here is your Thumb comparirà la miniatura della pagina scelta.
  6. Scegliamo cliccandoci, la dimensione dell’immagine che vogliamo ottenere.
  7. Si aprirà una nuova pagina con l’istantanea stessa, se la dimensione è di nostro gradimento, cliccare con il tasto destro del mouse e in seguito su Salva immagine con nome.

In questo modo otterremo delle istantanee fedeli di una pagina web in un determinato momento, magari immortalando un errore grossolano o una caratteristica di una pagina che di li a poche ore verrà corretta.