TinEye: Un motore di ricerca per trovare foto simili alla nostra

 

tineye

 

Il mondo dei motori di ricerca si sta sempre più evolvendo e ora spuntano sulla rete dei motori dedicati a specifiche esigenze.

Non è insolito trovare sul web un’immagine che particolarmente ci affascina ma che per le dimensioni ridotte o per un watermark che in parte la copre non è adatta alla nostre esigenze.

 

L’azione che la maggior parte di noi compierebbe sarebbe quella di cercare di capire chi è l’autore o il soggetto raffigurato e cercare con Google la stessa immagine con le caratteristiche adatte al nostro uso.

 

TinEye  risolve alla radice il problema essendo un motore di ricerca apposito per immagini.

 

Caricando un immagine sul portale esso provvederà a trovare tutte le immagini simili fornendoci non risultati testuali ma proprio le miniature delle nuove fotografie reperite sul web.

 

L’utilizzo è simile ai più comuni motori di ricerca.Si accede alla home page tramite il pulsante sfoglia si carica la propria immagina e si avvia la ricerca.

Se non disponiamo di un immagine sul proprio pc, non ci sono problemi, TinEye infatti consente anche di inserire una url dalla quale far partire la ricerca.

 

Un motore di ricerca davvero innovativo e utile che a mio avviso migliora la ricerca Immagini di Google permettendoci di trovare foto simili ad una di cui magari ignoriamo l’autore o il soggetto raffigurato.