Trasferiamo file in tutta sicurezza con iSendr

 

isendr

 

Oggi vi presento un servizio web davvero notevole per il trasferimento di file nella sicurezza più assoluta.

Immaginiamo di dover fornire ad un nostro amico un documento particolarmente importante e di non volerlo mandare via mail perchè ritenuto un metodo insicuro.

 

Possiamo allora utilizzare iSendr che ci consentirà di caricare il file, ottenere un link per il download che il nostro amico dovrà utilizzare. In aggiunta sarà possibile proteggere il tutto con una password in modo da rendere il trasferimento impenetrabile da chiunque.

 

Ecco come procedere:

 

 

  1. Accedere alla home page di iSendr
  2. Opzionale - Selezionare la voce Password Protect
  3. Cliccare sul pulsante Send a file. Nel caso in cui si è 0deciso di proteggere il trasferimento con una password (punto 2) ci verrà richiesto di immetterne una a nostro piacimento. Ovviamente dovremo comunicarla a chi riceverà il file.
  4. Una volta selezionato il file da inviare esso verrà caricato e ci verrà fornito un link da recapitare al destinatario
  5. Il destinatario incollerà il link nel suo browser, inserirà la password se impostata e comincerà il download.

Una caratteristica rende questa applicazione web davvero unica, e cioè il fatto che il download è possibile anche mentre si sta ancora caricando il file.

 

Importante: una volta che è stato caricato il file non deve essere chiusa la relativa pagina del browser ma deve rimanere aperta fino a che il destinatario non ha concluso il download. Questo servizio si comporta come una sorta di peer to peer in cui entrambi gli utenti devono essere connessi per il download. Ovviamente a tutto vantaggio della sicurezza.