Colorare le URL di Firefox in base alla sicurezza

 

glassy urlbar

 

Il browser di casa Mozilla offre, tra le sue peculiarità, la possibilità di poter espandere le sue funzioni con le numerose espansioni disponibili

Può capitare di visitare siti di cui non si conosce l’affidabilità e la sicurezza ed in men che non si dica ci si ritrova con virus e spyware nel pc da dover debellare con un potente antivirus.

 

L’estensione Glassy UrlBar ci fornisce un valido sistema per capire se un sito è affidabile o meno.Il suo funzionamento è davvero semplice e adatto a tuttii tipi di utente che navigano nel web, dall’esperto al neofita.

 

In pratica, una volta installata l’estensione, non dovremo far altro che navigare in tutta tranquillità controllando il colore della URL del sito.Finchè il colore sarà verde, come nell’immagine di questo articolo, non ci saranno problemi e ciò significa che il sito che stiamo visitando è sicuro.

 

 Quando il colore della URL diventa giallo significa invece che il sito è potenzialmente a rischio, assicuratevi che chi vi ha fornito il link, sia esso un sito o una persona, sia affidabile e nel caso non lo fosse lasciate subito il portale perchè rischiereste di infettare il vostro pc con tutte le spiacevoli conseguenze del caso.

 

 In sintesi questa estensione è un valido strumento per provvedere ad aumentare il vostro livello di sicurezza durante la normale navigazione web senza interferire con le vostre operazione e con un sistema di segnalazione davvero discreto e non invasivo.