Find Suggest: potenziare la ricerca su una pagina aperta con Firefox

 

Find Suggest

 

Vi è mai capitato di dover cercare un testo all’interno di una pagina web?

Questo articolo vi spiegherà come rendere più potente questo tipo di operazione.

Gli utilizzatori di Mozilla Firefox saranno di sicuro avvantaggiati dall’estensione che presenterò in questo articolo.

In generale per ricercare un termine all’interno di una pagina web si preme CTRL+F e si scrive nell’apposito campo che compare in fondo alla schermata la parola da ricercare.

 

Cliccando sugli appositi comandi vedremo comparire tutte le porzioni di testo in cui compare. Questa operazione è molto utile se si vuole ricercare il riferimento, magari al nome e cognome di una persona, all’interno di un testo di grandi dimensioni.

 

FindSuggest è un’estensione dedicata agli utilizzatori di Firefox 4.0 o superiore in grado di potenziare la ricerca testuale.

 

Una volta installata, alla pressione del classico CTRL+F otterremo una barra più potente in grado di suggerirci i termini di ricerca.

 

Come accade per Google, vi verrà indicato un termine correlato a quello che stiamo per digitare, in questo modo otterremo un notevole vantaggio in termini di tempo ma anche una netta riduzione degli errori.

 

Pensate alle volte in cui si scrive un termine inglese o un nome e un cognome in maniera sbagliata, con questa estensione avremo il suggerimento della corretta ortografia del termine in maniera da ricercarlo e trovarlo in maniera molto semplice e veloce.

 

Per coloro che utilizzano molto la ricerca testuale sulle pagine web, questa estensione risulta davvero indispensabile.