Firefox 4 entro fine anno sui vostri desktop

 

firefox 4

 

Ufficialmente casa Mozilla ha comunicato che entro fino anno la nuova versione del famosissimo browser open source Firefox sarà disponibile per il download.

Tra le nuove funzionalità della versione 4 del potente applicativo troviamo la gestione dei separata dei processi.

 

Questa funzionalità, già inserita dalla versione 3.6 verrà ottimizzata e consentirà di evitare il crash del browser nel momento in cui un’applicazione di terze parti (flash, java etc.) smetterà di funzionare.

 

In poche parole, se una pagina web contiene un’applicazione java ed essa si blocca, Firefox non si bloccherà più ma basterà ricaricare la pagina per proseguire senza intoppi nella navigazione.Questo è dovuto al fatto che tutte le componenti web di terze parti verranno gestite in processi separati che non intaccheranno minimamente l’operato del processo principale del browser.

 

Altra grande novità sarà il posizionamento dei tabs, essi infatti verranno collocati nella parte superiore rispetto alla barra di ricerca, quella dove inseriamo la url dei sito, per intenderci.

Questa modifica, è stata dettata da l’esigenza di una maggiore praticità, della possibilità di avere sempre la barra di ricerca a portata di mano e di evitare che i tabs siano coperti dalle notifiche.

Potrete trovare un video molto chiaro a questo link.

 

Sopra la barra degli indirizzi, oltre alle schede,  verranno collocati dei tabs “speciali” che porteranno direttamente alle applicazioni più utilizzate, come google, youtube, facebook etc… Una sorta di segnalibri, concepiti in maniera più pratica e più amichevole anche per l’utente meno esperto.

 

Non ci resta che attendere e scoprire se le novità di casa Mozilla susciteranno l’interesse degli internauti.