Firefox: copiare più di un link sulla clipboard di Windows

 

copy links

 

Quante volte vi è capitare di voler copiare sulla clipboard un certo numero di link ed avete dovuto fare l’operazione per ciascun collegamento?

Oggettivamente, la grande limitazione della clipboard di Windows è proprio quella di non poter copiare più di un elemento.

 

Nel caso si tratti di un testo lo si seleziona tutto e il problema è risolto ma nel caso si tratti di un link questo non accade. Per effettuare la copia di un link occorre cliccare con il tasto destro e scegliere la voce copia indirizzo che consente quindi di copiare un unico collegamento.

 

Per i possessori di Firefox, il browser di casa Mozilla, esiste l’add-on Copy Links che fa proprio al caso nostro.

 

Dopo aver installato l’estensione infatti avremo una nuova voce nel menù contestuale, al click destro del mouse su un gruppo di link avremo anche la voce copy all links che ci consentirà di salvare nella clipboard tutti i collegamenti della pagina o al limite quelli selezionati.

 

Un ottimo metodo per sfruttare nel miglior modo possibile le potenzialità di windows, ma che, ripeto, è dedicato solo ai fortunati possessori di Firefox, mentre gli altri dovranno accontentarsi di copiare un link alla volta come hanno fatto fino ad ora.

 

L’estensione è compatibile con tutte le versione di Firefox comprese tra Firefox 1.0 e 3.6.* , quindi praticamente non ci sono controindicazioni nell’utilizzo di questo utile add-on.