Gestire i permessi delle applicazioni di Facebook direttamente da Firefox

 

fb-secure

 

Le applicazioni sono una delle maggiori attrattive di Facebook che consentono sia operazioni divertenti, come i numerosi giochi disponibili, che operazioni più utili e serie (ad esempio per ricordarsi di eventuali appuntamenti).

Molto spesso capita, che per aggiungere un’applicazione, magari consigliata da un amico, non si faccia caso a quelli che sono i permessi che si concedono e si metta a rischio la sicurezza del proprio pc e talvolta la propria privacy.

 

Può capitare infatti, nel migliore dei casi, di dare il consenso alla ricezione di mail sul proprio account, trovando la propria casella di posta elettronica sommersa dai messaggi di spam.

 

FB-Secure è un’estensione di Firefox in grado di agevolare la concessione o la revoca di permessi ad una data applicazione.

 

Gli utenti che utilizzano il browser di casa Mozilla possono avvalersi di questo notevole aiuto per la propria sicurezza, una volta installato l’add-on infatti, non si percepirà alcun rallentamento ne cambiamento nel solito modo di navigare.

 

Nel momento in cui si deve dare il consenso ad un’applicazione sulla parte in basso a destra delle finestra del browser comparirà il resoconto dell’affidabilità dell’applicazione in oggetto. Come potete vedere dall’immagine di questo articolo, avremo una valutazione percentuale della bontà (pollice in alto) o meno (pollice verso) del permesso che si sta concedendo.

 

Nel momento in cui il valore percentuale in rosso risulta superiore al 50% vi consiglio di non concedere il permesso e di valutare bene quali possano essere le conseguenze per la vostra privacy.