Ricercare su Gmail e Google Docs direttamente dalla barra di Chrome

 

google chrome ricerca

 

Google Chrome,il browser di Mountain View si sta imponendo come uno dei software per la navigazione alternativi a Internet Explorer (l’altro è Firefox).

L’articolo di oggi avrà il compito di spiegarvi un piccolo trucchetto per potenziare le funzionalità della barra di ricerca di Chrome.

 

Oltre ad effettuare le classiche ricerche su internet sarà possibile ricercare una parola chiave direttamente tra le proprio email (se si dispone di un account Gmail) o tra i propri documenti (se si utilizzano i Google Docs).

 

Ecco i passi da seguire per permettere questa funzionalità:

 

 

  1. Cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra degli indirizzi di Chrome e selezionare la voce Cambia motori di ricerca. In questo modo accederemo alla schermata delle gestione dei motori di ricerca.
  2. Selezionare la voce Aggiungi
  3. Per le ricerche su Gmail: digitare Gmail nel campo Nome, gmail nel campo Parola chiave e l’indirizzo https://mail.google.com/?tab=mo&pli=1#search/%s nel campo URL
  4. Per le ricerche su Google Docs: digitare Google Docs nel campo Nome, gdoc nel campo Parola chiave e l’indirizzo https://docs.google.com/?tab=mo&pli=1#search/%s nel campo URL
  5. Cliccare sul pulsante OK per effettuare il salvataggio dei dati.

A questo punto basterà scrivere sula barra la parola gmail accompagnata dai termini che vogliamo ricercare tra i nostri messaggi oppure gdoc accompagnato dalla chiave di ricerca per i documenti di google ed il gioco è fatto.

 

Vi ricordo che per avvalersi di questa utile funzionalità è necessario avere abilitati i  cookies del browser.