Scorrere le pagine web senza utilizzare le barre di Windows

 

Scrollbar anywhere

 

Uno dei momenti più fastidiosi nella navigazione quotidiana è quello di scorrere le pagine per andare a cercare l’informazione di nostro interesse.

Il modo più comunemente usato è quello di spostare il puntatore del mouse sulla barra all’estremo lato destro di una pagina web e trascinarla verso il basso o verso l’alto per scorrere la pagina.

 

Alcuni siti, non ottimizzati per tutte le risoluzioni necessitano anche di uno scorrimento orizzontale che senza dubbio rende ancor più fastidiosa la navigazione.

 

Scrollbar Anywhere è una estensione è dedicata a Chrome, il popolare browser di casa Google, che consente di spostarsi all’interno di una pagina in maniera alternativa.

 

Una volta installato l’add-on andrà configurato nell’apposita pagina che ho utilizzato come immagine di questo articolo, potrete quindi scegliere quale sarà il pulsante del mouse che utilizzerete per lo scrolling.

 

Definito il pulsante, basterà tenerlo premuto e, una volta che cambierà l’immagine del puntatore, spostarsi lateralmente e verticalmente sulla pagina web sarà un gioco da ragazzi eseguibile solo muovendo il mouse.