Windows 7: come spostare il menù contestuale

 

windows 7

 

Il menù contestuale di Windows è quel menù che compare quando si clicca con il pulsante destro del mouse sul un qualsiasi punto dello sfondo o su un file.

Per impostazione predefinita il menù compare sulla parte destra rispetto al cursore del mouse tuttavia con pochi semplici passi possiamo fare in modo che compaia dalla parte sinistra.

 

Questo trucchetto permette di modificare una delle tante piccole cose di Windows 7 che magari non credevamo che nemmeno si potessero cambiare.

 

Ecco come procedere:

 

 

  1. Accedere all’editor del  registro di sistema.Per effettuare l’accesso scrivere regedit sulla barra di ricerca del menù start e premere invio (nel caso vengo mostrato un avviso a video rispondere in modo affermativo).
  2. Recarsi, tramite il menù ad albero sulla sinistra delle scehrmata, nel percorso HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Window.
  3. Creare una nuova stringa cliccando sulla chiave indicata al punto precedente con il pulsante destro del mouse e selezionando la voce Nuovo–>Valore Stringa.
  4. Rinominare la stringa che abbiamo creato in MenuDropAlignment e cliccarvi due volte con il tasto sinistro del mouse per assegnarvi un valore.
  5. Assegnare il valore 1 se vogliamo avere il menù contestuale alla sinistra del puntatore del mouse. Per ripristinare il manù alla destra del mouse occorre invece inserire il valore 0.
  6. Chiudere l’editor di registro e riavviare il pc.

A questo punto avrete spostato a vostro piacimento il menù contestuale di windows.

 

Importante: le modifiche al registro di sistema sono operazioni delicate. Non modificate valori al di fuori di quelli indicati e incaso di dubbi rileggette la procedura da eseguire.