Chatroulette map: localizzare e rintracciare gli utenti

chatroulettemaps

Chatroulette continua a far parlare di se nel bene e nel male. Il più famoso portale di incontri via webcam casuali,gratuiti e anonimi viene meno ad una delle sue caratteristiche principali.

Chatroulette è un sito che della sua semplicità ha fatto un’arma vincente.Basta infatti collegarsi, accendere la propria webcam e cominciare a videochattare con utenti di tutto il mondo in tutte le lingue.

La sua fortuna si fonda su tre aggettivi che contraddistinguono il servizio offerto:

  1. Casuale: tutti i video-incontri che si fanno sono totalmente casuali, possiamo incontrare una ragazza dell’Alaska come un vicino di casa.
  2. Gratuito: non si deve pagare nulla e non ci sono limitazioni.
  3. Anonimo: non c’è bisogno di registrazione o altro che possa minare la nostra privacy.


Proprio questo ultimo elemento ha iniziato a scricchiolare con l’arrivo di un nuovo sito, stiamo parlando di ChatRouletteMap.

Se provate ad accedervi noterete una mappa, in stile Google Maps, con dei pallini di diverso colore contenenti dei numeri.In pratica molti degli utilizzatori di ChatRoulette sono stati mappati in relazione alla localizzazione del proprio indirizzo IP.

I colori (azzurro,giallo,rosso) indicano la densità crescente di persone che si sono connesse al portale da quella zona e ovviamente il numero le quantifica.Ingrandendo la mappa si arriva a visualizzare dei singoli segnalini cliccando sui quali si avranno davanti hai nostri occhi le caratteristiche del soggetto segnalato.In poche parole avremo uno screenshot della trasmissione della sua cam e il giorno e l’ora della ripresa.

E’ ovvio che l’anonimato su cui ha fondato il suo successo ChatRoulette (o almeno parte di esso) viene a mancare.In difesa del portale c’è da dire che semmai volessimo capire da dove trasmette una persona, dovremmo spulciare tutti gli screenshot della mappa alla ricerca del volto conosciuto. Di contro possiamo però scoprire se qualcuno della nostra zona ha utilizzato ChatRoulette e cosa ha trasmesso.

Ad ogni modo, almeno per il momento, la privacy degli utenti di ChatRoulette non è in pericolo.ChatRouletteMap infatti non è frequentemente aggiornato anche perchè, altrimenti, gli screenshoot presenti dovrebbero essere circa 1,5 milioni quanti sono gli utilizzatori del servizio fino ad oggi.